RIABILITAZIONE MUSCOLARE
La riabilitazione muscolare, in seguito ad un trauma articolare o muscolare, è uno step fondamentale ai fini di una programmazione generale di recupero funzionale, come il trattamento medico, ortopedico o chirurgico. Tenendo conto che qualsiasi infortunio o malattia richiede tempi di inattività e di recupero che variano a seconda della gravità del caso in oggetto.
Una riabilitazione inefficace o parziale della zona soggetta a lesione può provocare una propensione più significativa ad una nuova ricaduta, fino a degenerare in overuse injury, ossia “infortuni da sovrallenamento”, innescando conseguentemente un circolo vizioso deleterio per qualsiasi soggetto, a prescindere dalla sua età.
Le strategie di stimolazione magnetica sono pensate per fornire uno specifico recupero delle abilità fisiche. Dopo diversi anni dall’applicazione di tale trattamento, sono centinaia i soggetti che hanno affrontato positivamente un programma di riabilitazione basato prevalentemente sulla stimolazione neuronale e muscolare.